
Sei vini di Cantina Valtidone premiati al Decanter World Wine Awards
Il più grande Concorso enologico mondiale, il Concorso DWWA (Decanter World Wine Awards), ideato dal noto Magazine Inglese Decanter, premia tutti i vini partecipanti di Cantina Valtidone.
Ben sei riconoscimenti si aggiungono al medagliere di Cantina Valtidone: tre medaglie d’argento e tre medaglie di bronzo. Riconosciuti per l’affidabilità del rigoroso processo di selezione dai più autorevoli esperti di vini a livello globale, i DWWA, sono giunti, nel 2025, alla 22° edizione.
Il 18 giugno scorso sono stati comunicati i risultati dei rinomati Decanter World Wine Awards (DWWA). La competizione del 2025 ha confermato l’altissima qualità della giuria: 248 esperti internazionali provenienti da 35 paesi diversi – tra i più grandi conoscitori di vino al mondo – hanno esaminato vini provenienti da 57 paesi. I giudici, tra i quali 22 Master Sommelier e 72 Master of Wine, anche in questa edizione hanno effettuato le degustazioni alla cieca e con un processo di valutazione estremamente rigoroso.
Cantina Valtidone ha quindi ottenuto sei medaglie:
BOLLO ROSSO Gutturnio Classico Superiore DOC – annata 2021 Medaglia d’argento SILVER
50 VENDEMMIE Colli Piacentini Malvasia DOC annata 2023 Medaglia d’argento SILVER
ARVANGE Brut Spumante Metodo Classico Medaglia d’argento SILVER
JULIUS Gutturnio Superiore DOC annata 2022 Medaglia di bronzo BRONZE
INEDITA vino bianco fermo Medaglia di bronzo BRONZE
ARVANGE Spumante Metodo Classico Pas Dosé annata 2019 Medaglia di bronzo BRONZE
La grande soddisfazione del Consiglio d’amministrazione si manifesta attraverso le parole del Presidente Gianpaolo Fornasari: “I riconoscimenti ottenuti dal Concorso Decanter hanno un significativo valore in quanto i vini in competizione sono numerosissimi e provenienti da tutto il mondo. Cantina Valtidone è ancora una volta riuscita a valorizzare le tipicità del nostro territorio, le eccellenze grazie alle quali possiamo presentarci su un palcoscenico mondiale. Tradizione, ricerca e crescita qualitativa sono gli elementi cui facciamo riferimento e che ben sono rappresentati dai vini premiati: due Gutturnio superiore, due vini bianchi fermi e due Spumanti metodo classico. Vini che appartengono alla tradizione accanto a nuove eccellenze nate di recente grazie alla continua ricerca. Vogliamo condividere questi riconoscimenti con tutti coloro che operano quotidianamente per la qualità dei nostri vini: i nostri soci insieme all’agronomo, l’enologo e i cantinieri.”
Leggi anche:
Abbinamento vino e cucina vegetariana | Approfondimento
Due medaglie d’oro per Cantina Valtidone al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino