skip to Main Content

La Val Tidone è uno stato d’animo, è l’immergersi in un’emozione e farsene inebriare. E’ relax, è storia, è cultura, è paesaggioE’ tradizione e insieme innovazione. La Val Tidone è il giardino fiorito nel quale passeggiare, assaporandone gli aromi, conoscendo i suoi abitanti con le loro storie e le loro passioni, vivendone i castelli e i borghi antichi, i mulini e le storiche cantine che lavorano l’uva delle sue colline.

Per questo l’esperienza di viaggio in Val Tidone è un’esperienza personale, capace di soddisfare il piacere di chi vuole trovare la storia o la cultura, il paesaggio o lo sport, l’enogastronomia e il relax.

Lungo l’ex statale 412, che dalla tangenziale Ovest di Milano ci porta in Val Tidone in solo 40 minuti, su e giù per i colli piacentini, nell’estremo ovest dell’Emilia-Romagna, il “turista della domenica” e il villeggiante possono ritrovare una dimensione di familiarità e di rustica tradizione unite all’eccellenza dei prodotti e all’innovazione.

Immergiti nei vigneti in Val Tidone

Da Castel San Giovanni, crocevia viabilistico tra Lombardia, Piemonte ed Emilia, e porta della Val Tidone, su fino a Pecorara alle pendici del Monte Penice, il viaggiatore può decidere l’itinerario turistico più adatto alle proprie esigenze e voglie.

Rispettosi della libertà degli ospiti che ci raggiungono in Val Tidone, vi offfriamo una carrellata di immagini – paesaggi, prodotti, flora, fauna, personaggi –  che possano ispirare, oltre a una visita alla Cantina Valtidone e alla nostra Enoteca di Borgonovo, un soggiorno in questo meraviglioso territorio.

Per chi cerca relax, paesaggi d’incanto, natura e paesaggio; per la scampagnata di una domenica o per un week end romantico o di fuga dai ritmi della città, la Val Tidone è la meta ideale. Dolci colline ricoperte da filari di viti, boschi e campagne, dipingono uno scenario d’incanto nel quale è possibile trascorrere le ore solo tra piacevoli passeggiate alla scoperta di antichi borghi, della fauna e della lussureggiante flora. Diverse sono le escursioni proposte grazie alle associazioni locali e al Cai, a diversi livelli di difficoltà fino al trekking con percorsi più impegnativi ad esempio al Monte Moria o al Monte Aldone fino alle pendici del Monte Penice. E tra una passeggiata e l’altra per una merenda o un pranzetto non ci sono problemi, un piatto di salumi tipici e un buon bicchiere di vino si possono sempre trovare, magari all’aperto sotto un bel pergolato, rimirando uno dei tanti manieri e castelli. Per immergersi nella storia di antichi casati, di battaglie e di nobili, la Val Tidone offre ai suoi ospiti la magia dei suoi castelli. Dal Castello di Sarmato a quello di Castelnovo, da Corticelli fino alla Rocca d’Olgisio, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il nostro staff è sempre a vostra disposizione per qualsiasi esigenza