skip to Main Content
Spese di spedizione gratuite oltre le 5 confezioni Condizioni d'acquisto e sconti clicca qui

Cantina Valtidone: quattro Vini da Medaglia D’Oro

Alla Mostra nazionale di Pramaggiore (Venezia), en plein con il riconoscimento più alto per lo Spumante e tre vini fermi. 

Cantina Valtidone premiata con quattro medaglie d’oro alla sessantesima Mostra nazionale Vini di Pramaggiore (Venezia). Alla Kermesse nazionale vengono premiati i migliori vini docg, doc, dop e igt. I vini premiati sono:

  • Unic’O Spumante Brut Ortrugo 2020
  • 50 Vendemmie Malvasia fermo 2019
  • 50 Vendemmie Gutturnio Classico Superiore 2019
  • Bollo Rosso Gutturnio Riserva 2017

Tutti vini presentati hanno ricevuto il massimo riconoscimento la ” Medaglia D’Oro “.

Abbiamo chiesto all’Enologo di Cantina Valtidone Francesco Fissore di darci alcune informazioni sui vini premiati al concorso. Sono tutti vini fortemente legati alla tradizione del territorio, lo spumante Unic’O brut è uno spumante ottenuto con il metodo charmat, da bersi giovane, molto versatile sia per gli aperitivi ma anche per pasteggiare. Invece il Malvasia 50 Vendemmie è un vino bianco fermo, che gli esperti definiscono dal carattere “importante”.  Un vino interessante, profumato e corposo, dove solo adesso sta iniziando a tirar fuori una bellissima complessità aromatica. D’abbinare con piatti agrodolci della cucina etnica e con piatti a base di pesce purché saporiti e complessi. Per il 50 Vendemmie Gutturnio Classico Superiore dell’annata 2019, come per la Malvasia vengono utilizzate uve selezionate di vigneti con oltre 50 anni di età. Questo è un vino che viene bevuto come Gutturnio  d’annata, ma ci sta dimostrando che pur essendo un vino giovane, se viene conservato in bottiglia per più anni e si ha la pazienza di aspettare, può tirar fuori dopo l’invecchiamento note evolutive inaspettate. L’ultimo vino premiato è il Gutturnio Riserva Bollo Rosso dell’annata 2017. E’ un vino corposo è strutturato. Un vino che regge molto bene i lunghi invecchiamenti. Un vino dal profumo e dal gusto elegante e raffinato. Un vino che si sposa molto bene con piatti di selvaggina oppure con formaggi stagionati.

 

Back To Top