fbpx Skip to content
Spese di spedizione gratuite oltre le 5 confezioni Condizioni d'acquisto e sconti clicca qui

Due Medaglie d’Oro a Cantina Valtidone dal Berliner Wine Trophy

Il Berliner Wine Trophy, organizzato dalla DWM-Deutsche Wein Marketing, è diventato il concorso di vino più influente in Germania e il più grande concorso internazionale di vino al mondo. Patrocinato da OIV e UIOE, ogni anno riunisce i produttori internazionali più famosi e, nell’edizione 2024, premia ben due eccellenze di Cantina Valtidone: il 50 Vendemmie Malvasia DOC nella versione ferma e Venus Spumante Malvasia dolce.

I quattrocento giudici internazionali hanno premiato due grandi vini di Cantina Valtidone: sono state conferite infatti la Medaglia d’Oro al 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC nella versione ferma, il vino bianco nato per ultimo dell’omonima linea e Medaglia d’Oro al Venus Malvasia dolce Spumante DOC.  Entrambe le eccellenze sono ottenute dalle uve di Malvasia di Candia in purezza e i giudici internazionali, che hanno degustato alla cieca circa 7.000 vini provenienti da quaranta Paesi, ne hanno apprezzato l’intensità aromatica e l’armonia complessiva.

Grazie al patrocinio dell’OIV Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino e del UIOE Unione Internazionale degli Enologi, La DWM-Deutsche Wein Marketing assegna i premi denominati “Wine Trophies”. Tali concorsi, che prevedono anche supervisione notarile ed analisi enologica, sono considerati tra i più controllati e severi al mondo e pertanto tra i più accreditati.

Interessante quanto dichiarato da due dei quattro membri del Comitato di Coordinamento del Berliner Wine Trophy: “L’affidabile dichiarazione di qualità del Berliner Wine Trophy è un incontro tra produttori di vino e amanti del vino”, dice Wolfgang Haupt, Vicepresidente della VinoFed, “Il Berliner Wine Trophy soddisfa i più alti standard di qualità ed è senza dubbio una delle competizioni più importanti sulla scena vinicola” aggiunge Edmund Diesler, Segretario generale della UIOE.

Segnaliamo che anche il Violetto Bonarda dolce frizzante DOC ha ottenuto la menzione “Category IV” (equivalente ad una medaglia d’argento).

Grande soddisfazione da parte dei Soci e del Consiglio d’Amministrazione di Cantina Valtidone per questi prestigiosi risultati ottenuti dal Malvasia, vitigno che in questi anni è sempre più apprezzato nei diversi concorsi. “Ritengo che valorizzare il potenziale territoriale di Cantina Valtidone, riconoscere la ricchezza racchiusa nel lavoro dei soci viticoltori in vigna e apprezzare l’opera costante e professionale dei tecnici e cantinieri siano elementi fondamentali per poter raggiungere questi grandi risultati” conclude il Presidente Gianpaolo Fornasari.

Leggi anche:

I Polifenoli | Approfondimento
Aromi del vino | Approfondimento

Torna su