fbpx Skip to content

Altre tre Medaglie per Cantina Valtidone al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

La XXII edizione del Concorso arricchisce il medagliere di Cantina Valtidone con tre Medaglie: due d’Oro e una d’Argento.

Grandi risultati di Cantina Valtidone che anche nel 2024 continua a conquistare premi ampliando il proprio medagliere. Nei giorni scorsi si sono aggiunti i prestigiosi riconoscimenti ottenuti al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, che continua ad essere il più importante d’Italia.

Tre Medaglie: “Medaglia d’Oro” per il 50 Vendemmie Malvasia nella versione fermo, “Medaglia d’Oro” per lo spumante dolce di Malvasia Venus e “Medaglia d’Argento” per lo spumante pas dosè  Arvange. 

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, nato come “Selezione del Sindaco”, si propone, anche nella XXII edizione, di valorizzare la cultura del vino, i vini di qualità ed i territori europei nei quali vengono prodotti; di far conoscere ai consumatori le caratteristiche dei vini e dei vitigni dei diversi Paesi; di sostenere i Sindaci dei Comuni a forte vocazione vitivinicola.  Organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino con l’autorizzazione del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino) ha mantenuto lo spirito originale con lo scopo di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni.

Il regolamento di selezione, molto rigido, è dettato dall’OIV: i circa 60 commissari, scelti tra enologi, buyer importatori, tecnici e giornalisti italiani ed esteri, premiano solo il 30% delle Aziende partecipanti, per garantire il massimo rigore e al tempo stesso valorizzare la migliore qualità dei vini. Le Medaglie alle Aziende meritevoli saranno assegnate nella prima decade di luglio.

Per Cantina Valtidone ennesima conquista di Medaglie con la conferma dell’alta qualità dei vini ottenuti dal Malvasia e della posizione che gli spumanti dell’Azienda si stanno guadagnando nello scenario italiano. I due vini premiati con la Medaglia d’Oro sono infatti il Colli Piacentini Malvasia DOC Fermo 50 Vendemmie, vino che rappresenta al meglio tutte le caratteristiche della Malvasia aromatica di Candia del territorio piacentino e il Venus Colli Piacentini Malvasia DOC Spumante dolce che sottolinea le note dolci, fresche, fruttate e floreali del vitigno. Anche Arvange Spumante metodo classico Pas Dosé ottenuto da uve di Pinot Nero e Chardonnay, ha avuto il riconoscimento Medaglia d’Argento garantendo ai metodo classico di Cantina Valtidone una posizione d’eccellenza.

La grande soddisfazione di Soci e Consiglio d’Amministrazione di Cantina Valtidone viene manifestata dalle parole del Presidente Gianpaolo Fornasari “Siamo lieti che i riconoscimenti ottenuti dalla nostra Azienda attestino la qualità indiscussa dei nostri vini unitamente al grande valore che il nostro territorio di vallata e provinciale sta conquistando a livello nazionale ed internazionale. I vini premiati sono caratteristici della nostra area geografica e siamo orgogliosi che vengano sempre più apprezzati dai clienti e dagli addetti ai lavori, in Italia e all’estero”.

Leggi anche:

Guida completa per degustare i vini: consigli e tecniche per apprezzare al meglio ogni calice
Le nuove etichette dei vini | Approfondimento

Torna su