skip to Main Content
Confcooperative premia l’innovazione del progetto 50 Vendemmie

Confcooperative premia l’innovazione del progetto 50 Vendemmie

Il progetto 50 Vendemmie di Cantina Valtidone ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del progetto Coop-in di Confcooperative Emilia-Romagna. In occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario della propria fondazione, l’organizzazione ha lanciato il “Premio Innovazione Aperta e Cooperativa” premio COOPIN, un bando regionale che intende far emergere, premiare, valorizzare e diffondere iniziative di organizzazioni (cooperative, imprese sociali, associazioni, B-corp) che hanno saputo innovare prodotti, servizi e metodi facendo leva su una rivisitazione dei principi e valori cooperativi e mutualistici, per metterli al servizio di sfide contemporanee.

Con il progetto “La Nuova Linea 50 Vendemmie”, elaborato insieme alla base sociale della cooperativa borgonovese, Cantina Valtidone ha ottenuto la menzione “per le sue caratteristiche di innovatività e originalità che lo rendono esempio interessante e utile da conoscere e divulgare”, come si legge nelle motivazioni del premio, ritirato a Bologna dal Brand Ambassador Antonio Montano dalle mani dell’Assessore regionale alle Attività Produttive Palma Costi e del Presidente regionale di Confcooperative Francesco Milza.

Il progetto 50 Vendemmie nasce nel 2016, in occasione del 50° anniversario di attività di Cantina Valtidone, con l’isolamento dei vigneti di almeno 50 anni appartenenti ai soci dell’azienda di Borgonovo. Grazie all’azione in vigna e quella successiva negli impianti di vinificazione di Via Moretta, si è potuto produrre il primo anno un Gutturnio e un Malvasia nelle versioni frizzanti a cui, nel 2017, si sono aggiunte le rispettive versioni ferme. Quest’anno, infine, la linea è stata completata con l’Ortrugo frizzante, vitigno e vino autoctono del territorio piacentino. Molti i riconoscimenti ottenuti dalla 50 Vendemmie in concorsi enologici nazionali e internazionali, anche per ciò che riguarda l’innovativo packaging che caratterizza la linea.