
50 Vendemmie Gutturnio Frizzante DOC: Medaglia D’Oro al Berliner Wine Trophy 2022
Berliner Wine Trophy 2022, organizzato dalla DWM-Deutsche Wein Marketing, è uno dei più grandi concorsi enologici internazionali OIV del mondo ed oggi premia il 50 Vendemmie Gutturnio Frizzante DOC di Cantina Valtidone.
Da Berlino arrivano piacevoli notizie per la Cantina Valtidone: è stata conferita infatti la Medaglia d’Oro al nostro 50 Vendemmie Gutturnio Frizzante DOC, il vino rosso di punta dell’omonima linea, ottenuto dall’unione delle uve Barbera e Croatina (detta localmente Bonarda).
Il progetto 50 Vendemmie nasce in vigna: dai vigneti di almeno 50 anni, vengono selezionate le uve per produrre questi vini che sono frutto di storia e ricerca enologica iniziate a partire dal lontano 1966. Negli anni il cammino di Cantina Valtidone ha sempre mantenuto la stessa direzione per garantire la massima qualità. Sincerità produttiva in vigna, passione e dedizione nel lavoro, ricerca e cura si trovano così racchiuse in bottiglia. La gamma 50 VENDEMMIE è il ringraziamento della natura per averla rispettata in questi lunghi anni.
La DWM-Deutsche Wein Marketing è la Società con sede in Germania che da oltre venticinque anni organizza i concorsi enologici più prestigiosi al mondo.
Grazie al patrocinio dell’OIV Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino e del UIOE Unione Internazionale degli Enologi, questa Società assegna i premi denominati “Wine Trophies”. Tali concorsi sono considerati tra i più controllati e severi al mondo e pertanto tra i più accreditati.
Segnaliamo che, oltre al 50 Vendemmie Gutturnio Frizzante DOC, sono stati premiati altri due vini di Cantina Valtidone con la menzione “ Category IV ”( equivalente ad una medaglia d’argento): l’aromatico 50 Vendemmie Malvasia DOC nella versione ferma e l’affinato in legno Bollo Rosso Gutturnio Riserva DOC.
Grande soddisfazione da parte dei Soci e del Consiglio d’Amministrazione di Cantina Valtidone per i risultati raggiunti. Tutto ciò dimostra quanto sia importante saper valorizzare il potenziale territoriale della CANTINA VALTIDONE, riconoscendo la ricchezza racchiusa nel lavoro dei nostri soci viticoltori in vigna, accresciuta dall’opera costante dei nostri tecnici e cantinieri.
Leggi anche:
Si può abbinare il vino rosso al pesce? | Approfondimento
La meccanizzazione in agricoltura e viticoltura| Approfondimento