Torna la Festa del Picchio Rosso!
L’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 novembre alla Cantina Valtidone di Borgonovo. Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati: giochi per le famiglie, intrattenimento, visite guidate e stand gastronomico con piatti tipici piacentini accompagnati dai vini di Cantina Valtidone (disponibili anche presso l’enoteca, sempre aperta dalle 8.30 alle 19 delle due giornate di festa).
Il vino protagonista sarà ovviamente il Novello Picchio Rosso, il primo vino imbottigliato della vendemmia 2023. “Il vino di quest’anno ha un bellissimo colore e profumi fruttati molto intensi”, ci racconta l’enologo Francesco Fissore.
Ma se non rinunciamo alla tradizione, vi vogliamo anche stupire con novità straordinarie.
Sabato 4 novembre
Dopo la mattinata dedicata alla premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso “Crea la Mascotte!” ed all’inaugurazione ufficiale della festa, con la presenza delle Autorità e del prof. Luigi Cavanna, vi offriamo, nel pomeriggio, l’eccezionale Concerto di Francesco Baccini.
Dalle ore 16 il cantautore, considerato “una delle personalità più forti che la musica italiana ci abbia regalato negli anni Ottanta e Novanta”, proporrà, accompagnandosi al pianoforte, i suoi brani più famosi, tra i quali “Sotto questo sole” e “Le donne di Modena”. A fine concerto ci accompagnerà al taglio della torta intrattenendosi con il proprio pubblico per un aperitivo finale. Il concerto è aperto a tutti e gratuito: sarà comunque possibile effettuare un’offerta che verrà devoluta a Amop (Associazione Malato Oncologico Piacentina), come di consuetudine per la Festa del Novello.
Domenica 5 novembre
Anche le visite guidate allo stabilimento, previste nelle due giornate, si arricchiscono di una novità: domenica 5 novembre, infatti, alle ore 10.30 e alle 15 abbiamo previsto visite guidate ai vigneti con degustazione che coinvolgeranno il territorio della Val Tidone e durante le quali sarà possibile godere di una degustazione immersi tra i vigneti e la natura, con i suoi colori autunnali. È necessario effettuare la prenotazione nella sezione dedicata sul nostro sito.
Infine, nel pomeriggio, alle 15.30, sarà la Compagnia “Comic Club” ad intrattenerci con uno spettacolo divertente di cabaret al termine del quale chiuderemo le due giornate di festa con il taglio della Torta “Picchio Rosso”.
Per non dimenticare gli appuntamenti della Festa, scarica il Programma del Picchio Rosso 2023.
Vi aspettiamo numerosi, per riprendere la tradizione, per vivere esperienze emozionali, per gustare le novità e i nostri vini!