Francesco Baccini per la Festa del Picchio Rosso!
Sabato 4 novembre alle ore 16, la Festa del Picchio Rosso di Cantina Valtidone avrà un ospite speciale: il cantautore Francesco Baccini, con un concerto ad ingresso libero.
Considerato “una delle personalità più forti che la musica italiana ci abbia regalato negli anni Ottanta e Novanta”, si contraddistingue per la sua carriera che ha guardato, con spirito ribelle, ai grandi modelli di Guccini e De André, del quale è stato buon amico. Nato a Genova nel 1960, dopo aver studiato pianoforte e i compositori classici, a vent’anni è entrato nel mondo della musica leggera e rock, pubblicando il suo primo album, Cartoons, nel 1989 con cui ha conquistato subito una Targa Tenco per la migliore opera prima.
Tra le sue canzoni più note “Le donne di Modena” e soprattutto “Sotto questo sole” del 1990, in coppia con Paolo Belli e i Ladri di Biciclette, con cui ha vinto il Festivalbar. Ma vanno ricordate anche “Ho voglia d’annamorarmi”, “Senza tù” con cui è tornato al Festival di Sanremo nel 1997, e “Forza Francesco!”. Tra i lavori più interessanti degli anni recenti l’album “Baccini canta Tenco”.
A fine concerto accompagnerà il proprio pubblico al taglio della torta intrattenendosi per un aperitivo finale.
Il concerto è aperto a tutti e gratuito: sarà comunque possibile effettuare un’offerta che verrà devoluta a Amop (Associazione Malato Oncologico Piacentina), come di consuetudine per la Festa del Picchio Rosso.