
L’unicità delle Donne? Inedita
Hotel Roma, Piacenza, 8 marzo 2025: Cantina Valtidone presenta il nuovo vino che racconta il mondo femminile, la creatività, la personalità, la diversità ed autenticità che lo caratterizza, le virtù in esso racchiuse.
Nella serata dedicata alla Donna, sulle tavole allestite al femminile, è stata proposta la prima edizione di Inedita, sulla cui etichetta è rappresentata la Saggezza, che l’artista Luca Font ha illustrato con forza e ispirazione: seguiranno altre virtù a completare le edizioni limitate da collezione di questo nuovo vino.
INEDITA è un vino bianco fermo prodotto dall’unione di tre uve: la Malvasia di Candia Aromatica, che rappresenta il legame col territorio piacentino, il Sauvignon Blanc, vitigno internazionale per donare una sfumatura moderna ed infine il Pinot Grigio per arricchirne il corpo.
La vinificazione è “in bianco” con pigiatura soffice; successiva fermentazione lenta del mosto a bassa temperatura (16-18°C) in acciaio inox per rispettare ed esaltare i profumi. Segue permanenza sur lies (fecce fini) per arricchirne il corpo in rotondità; imbottigliamento sterile a freddo.
Alla degustazione INEDITA rivela carattere aromatico e deciso, indicato per un aperitivo raffinato: al naso presenta bouquet floreale e spiccate e persistenti note di frutta esotica come mango e papaya. In bocca si rivela fresco, avvolgente, con delicata punta finale minerale perfetta per accompagnare con spensieratezza un tagliere di stuzzichini o di cruditè di pesce.
Ancor prima di essere stato messo in commercio presso l’Enoteca di Cantina Valtidone, Inedita ha partecipato a concorsi internazionali, conquistando la Medaglia d’Argento al Mundus vini e la Medaglia d’Oro al Berliner Wine Trophy, il più importante concorso enologico internazionale OIV del mondo.
Leggi anche:
Arrivano le prime medaglie del 2025 per Cantina Valtidone!
INEDITA, il nuovo vino di Cantina Valtidone si presenta al Grande Albergo Roma