Skip to content
Bottiglia di spumante Arvange Brut Metodo Classico con medaglie Mundus Vini Gold e Silver 2025. Cantina Valtidone.

Arrivano le prime medaglie del 2025 per Cantina Valtidone!

Dal Mundus vini – The Grand International Wine Award – un oro e tre Argenti.

Cantina Valtidone brilla a Neustadt an der Weinstraße nel salone comunale Saalbau dove, dalla prima delle due degustazioni annuali, ottiene ben quattro delle ambitissime medaglie:

una Medaglia Oro per “Arvange” Brut Metodo Classico e tre Medaglia Argento con “Inedita” Bianco Fermo, “50 vendemmie Malvasia” fermo 2023 e infine il rosso “Julius” Gutturnio Doc Superiore 2022.

I vini vincitori della degustazione primaverile, che si è tenuta tra il 25 febbraio e il 2 marzo, saranno presentati alla fiera ProWein di Düsseldorf, che si terrà tra il 16 e il 18 marzo, manifestazione nella quale sono previste anche le premiazioni.

Il premio Mundus Vini, istituito dalla casa editrice Meininger, è annoverato, già dai suoi esordi, tra i concorsi vinicoli più importanti del mondo. Lo scopo del concorso è quello di riconoscere e promuovere la qualità dei vini: infatti i risultati vengono pubblicati su riviste di settore riconosciute a livello internazionale quali Meininger’s Wine Business International, Weinwirtschaft, Meiningers Weinwelt, Der Deutsche Weinbau e Meiningers Sommelier.

Alla selezione sono ammessi vini fermi, spumanti, vini frizzanti, vini dolci e vini liquorosi che vengono degustati alla cieca da una giuria internazionale altamente qualificata composta da enologi, vitivinicoltori, rivenditori, sommelier e giornalisti del settore provenienti da 48 paesi.
La degustazione prende in considerazione la categoria di prodotto, l’origine, il livello qualitativo e il residuo zuccherino e i vini vengono valutati sulla base dello schema internazionale dei 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), riconosciuta anche dalla Federazione delle associazioni nazionali degli enologi (UIOE).

Anche a marzo il numero di vini premiabili è stato limitato al 40% dei campioni presentati per ogni categoria: degli oltre 12.000 vini partecipanti ogni anno, al 36° Gran Premio Internazionale del vino sono stati assegnati 2113 medaglie d’oro e 1649 medaglie d’argento.

Il grande entusiasmo suscitato da questi premi all’interno dell’Azienda si riassume nelle parole del Presidente Gianpaolo Fornasari: “Dei quattro vini premiati, due sono nuovi prodotti nati negli ultimi mesi. Il metodo classico Arvange Brut, che ha ottenuto la medaglia d’oro, è stato presentato nell’autunno 2024 e il vino bianco fermo Inedita è in fase di lancio. Che abbiano già conquistato platee internazionali autorevoli, insieme con due vini già riconosciuti quali il 50 vendemmie Malvasia fermo e Julius gutturnio doc superiore, conferma che il continuo lavoro di ricerca qualitativa aziendale ha una base consolidata e di alta professionalità in tutte le fasi di produzione”

Leggi anche:

INEDITA, il nuovo vino di Cantina Valtidone si presenta al Grande Albergo Roma
Cantina Valtidone premia la Scuola: quest’anno il Concorso propone “60 vendemmie in un’etichetta”

Cantina Valtidone

Via Moretta,58 – 29011
Borgonovo Val Tidone (PC)
Tel: +39.0523.846411

Ultime notizie

Enoteca

Aperta dal mar-sab dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 (solo il gio chiusura 18). Domenica dalle 9 alle 12,30. Pom chiuso. Lunedì chiuso  – Telefono: 0523/846429

Newsletter

Desideri iscriverti alla newsletter di Cantina Valtidone e ricevere notizie, novità e sconti? Clicca qui

Torna su