fbpx Skip to content

Cantina Valtidone sostiene il suo territorio: “#LeDelizieDellArte”

Siamo orgogliosi di essere sponsor unici del nuovo format televisivo dal sapore tutto piacentino ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza.

Il progetto ideato e promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza vede coinvolti, oltre all’assessore Jonathan Papamarenghi, anche guide ed esperti d’arte, cuochi, ristoratori e chef piacentini, che attraverso i loro piatti reinterpretano gli straordinari capolavori delle collezioni piacentine.

Oggi arte e cucina insieme rappresentano sia un messaggio di ripartenza, che di vicinanza alle moltissime attività che stanno soffrendo a causa della situazione pandemica.

Il programma, trasmesso attraverso dei video, sarà così organizzato: L’esperto durante le riprese illustrerà la storia di una delle opere d’arte presenti nelle collezioni museali piacentine, sottolineandone il richiamo al cibo, al prodotto del territorio, alla ricetta. Dopodiché lo spettatore verrà portato nella cucina di un cuoco, di un ristoratore o di un pasticcere che realizzeranno il piatto “in chiave moderna” ritratto in quell’opera d’arte.

I video sono pubblicati sulla pagina Facebook dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Le puntate andranno in onda  anche sul canale televisivo di  Telelibertà (canale 98) ogni sabato alle 20.05.

Cantina Valtidone sarà presente con i suoi vini per proporre armoniosi abbinamenti con i piatti preparati dagli chef che interverranno di volta in volta. Il palinsesto del programma sarà comunicato di settimana in settimana, così come i suggerimenti/abbinamenti con i nostri vini.

Qui sotto trovi le puntate andate in onda:

Leggi anche:

La Potatura e Legatura delle viti | Approfondimento
L’importanza del “Terroir” nella produzione di un singolo vino | Approfondimento

Torna su