Tre bicchieri Gambero Rosso per Arvange, l’orgoglio della rivincita
E’ un debutto da tre bicchieri quello che mette a segno Arvange, il nuovo spumante metodo classico di Cantina Valtidone, capace di conquistare il massimo riconoscimento attribuito dalla prestigiosa Guida Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso.
Frutto di cinque anni di intenso e attento lavoro, dalla vendemmia 2015, e con la preziosa cura in cantina dell’enologo dott. Francesco Fissore, l’Arvange Pas Dosé metodo classico abbina nella cuvèe le migliori basi di Pinot Noir con una piccola percentuale di uve Chardonnay.
L’obiettivo era quello di mettere a punto un metodo classico che, dopo un opportuno periodo di affinamento sur lattes di almeno 48 mesi, esprimesse grande raffinatezza ed eleganza. Il risultato è sapiente e la formula gelosamente custodita, capace di interpretare, con maestria, le grandi potenzialità del terroir espresse dalle dolci colline della Val Tidone.
Il nome rivela, invece, le origini piemontesi dell’enologo Fissore a cui la direzione della Cantina ha lasciato la massima libertà di espressione: Arvange deriva come ispirazione dall’antico modo di dire piemontese “arvangia”, termine usato per indicare l’orgoglio della rivincita.
E con questo messaggio universale di orgoglio che Cantina Valtidone interpreta nella sua nuova filosofia aziendale, “Open Your Mind”, che affonda nella tradizione, si nutre della passione e si apre all’innovazione. E’ un percorso di rinnovamento che dal 2015 in poi ha preso concretezza nel progetto Cantina Valtidone 2020 e all’interno del quale il riconoscimento dei tre bicchieri della Guida Gambero Rosso 2021 e sia un approdo che un punto di partenza.
“E’ motivo di grande soddisfazione ed emozione – commenta il Presidente Gianpaolo Fornasari interpretando il sentimento di tutta l’azienda – perché è il frutto di un intenso lavoro svolto da tutta l’equipe della nostra Cantina al quale abbiamo ambito sin da subito. Siamo convinti che per il nostro territorio e per la nostra azienda l’aver ottenuto questo premio, in soli 5 anni di lavoro appassionato e dopo decine di altri premi prestigiosi, sia la conclusione di un importante percorso che però ricomincerà dal 2021 con ancora più entusiasmo e determinazione. I tre bicchieri sono un motivo di orgoglio per i nostri soci e tutti i nostri dipendenti che vogliamo condividere con i clienti ed i tanti amici di Cantina Valtidone. Il mio grazie va quindi a tutti i collaboratori della Cantina, a cominciare dal dott. Fissore, ed a tutti i soci per la grande qualità delle uve conferite senza le quali non potremmo produrre i nostri eccellenti vini. Per tali ragioni non dimenticheremo mai che il nostro obiettivo fondamentale è la creazione di valore per i nostri soci conferenti, valore abbinato ad alta qualità e cura per il territorio e l’ambiente.”
Leggi anche:
TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO per il nostro Arvange
Per Doctor Wine il Gutturnio Bollo Rosso è in perfetta forma