
Il Concorso Nazionale Rosa Rosati Rosé premia ancora Cantina Valtidone
L’Edizione 2026 della Guida Rosa Rosati Rosé – La Guida al Bere Rosa dedicata esclusivamente ai vini rosa fermi, frizzanti, Metodo Martinotti e Metodo Classico, presenterà Valtidone Rosé Spumante extra dry di Cantina Valtidone.
L’ottava edizione del Concorso Nazionale Rosa Rosati Rosé, tenutosi tra maggio e luglio sul Lago d’Iseo, ha coinvolto giudici provenienti dal Canada, dalla Svizzera e dalla Francia oltre che da tutta Italia; sono stati degustati oltre 250 vini rosa, prodotti dall’Alto Adige alla Sicilia, passando per la Toscana, il Lazio, e in tutte le regioni italiane.
La commissione, composta da Enologi, Sommeliers, Ristoratori e Wine Lovers, ha effettuato ben quattro sessioni di degustazione assegnando Gran Menzioni, Rose d’Oro e Quattro Rose.
Cantina Valtidone si è aggiudicata Quattro Rose per lo Spumante extra dry Valtidone Rosé che quindi sarà presente sulla Guida 2026 sempre curata da Renato Rovetta, Giornalista, Degustatore Internazionale AIS e Direttore di Sommelierfriend.
Valtidone Rosé Spumante Extra Dry: Spumante ottenuto con il metodo charmat dalle migliori uve raccolte in anticipo rispetto alla vendemmia normale in modo da avere un elevato tenore di acidità e un buon sviluppo degli aromi. Spuma esuberante, perlage sottile e continuo; colore rosa brillante con sfumature rosso ciliegia. Profumo ampio, fragrante con note dominanti di frutti di bosco e ricordi di rosa. Gusto franco, fresco e sapido con suadente fondo garbato.
“Siamo lieti di essere stati premiati ancora per un nostro Spumante Rosé” dichiara con soddisfazione il Presidente Gianpaolo Fornasari “Cantina Valtidone sarà anche il prossimo anno presente su un’autorevole Guida che, per sua connotazione è davvero prestigiosa”.
Leggi anche:
Uva da tavola e uva da vino, le differenze | Approfondimento
Sei vini di Cantina Valtidone premiati al Decanter World Wine Awards
