skip to Main Content
Nuove condizioni d'acquisto più vantaggiose: -spese +sconti%. Clicca qui

Premi e riconoscimenti sotto l’albero per i nostri vini; un buon auspicio per il 2020

Botti di capodanno, ancora prima del 31 dicembre. I vini della Cantina Valtidone chiudono il 2019 con una serie di premi, riconoscimenti e inserimenti nelle principali guide enologiche che preannunciano un nuovo anno di nuovi successi.

Bere Bene con il Gutturnio 50 vendemmie fermo

Bere bene con un occhio di riguardo al prezzo. E’ questo il target di riferimento dei vini inseriti nella specifica guida a cura di Gambero Rosso che quest’anno festeggia la trentesima edizione, celebrando l’Italia vinicola del bere agile e di qualità. Tra i vini selezionati dalla prestigiosa pubblicazione trova spazio il Gutturnio superiore fermo 50 Vendemmie di Cantina Valtidone che ha conquistato l’oscar Bere Bene, attribuito per il suo eccezionale rapporto qualità/prezzo. Il Gutturnio fermo fa parte della linea nata nel corso del 2016 per celebrare i 50 anni di attività dell’azienda vitivinicola borgonovese che ha voluto selezionare le uve provenienti da vigneti di almeno mezzo secolo di vita sui colli della Val Tidone. Grazie all’impegno dei soci della cooperativa, ai tecnici e cantinieri ha preso forma una linea composta dai più classici e tipici vini del territorio, dal Gutturnio – il re dei rossi piacentini – al Malvasia, fino all’Ortrugo, unico vitigno e vino autoctono. La linea, che si caratterizza anche per un’originale ed elegante immagine, ha conquistato in questi anni l’apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori, ottenendo significativi riconoscimenti nei principali concorsi enologici e sulle guide di settore.

Dal 1991, con cadenza annuale, l’appuntamento con la guida Bere Bene si ripete per raccontare come l’Italia del vino possa accompagnare la crescita qualitativa a un occhio di attenzione al prezzo e all’accessibilità. Il parametro di riferimento è quello dei 13 euro, tetto stabilito dalla guida per orientare l’acquisto presso enoteche e circuito della GDO. L’edizione 2020 della Guida Bere Bene è stata presentata nel corso di una cerimonia con degustazione che si è tenuta nei giorni scorsi a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, a cui ha presenziato anche una rappresentanza di Cantina Valtidone.

Due bicchieri di Perlage

Gambero Rosso premia il Perlage magnum metodo classico con due bicchieri rossi della sua Guida Vini d’Italia 2020. La trentatreesima edizione della prestigiosa pubblicazione ha recensito 22 mila vini sul territorio nazionale, assegnando i suoi riconoscimenti sotto forma di bicchieri. La presentazione della Guida Vini d’Italia Gambero Rosso è uno dei momenti culminanti e più attesi della Roma Wine Weeks che per due settimane porta nella Capitale il meglio della produzione enologica italiana. 70 gli esperti internazionali che hanno degustato i vini, assegnando a 457 etichette il massimo riconoscimento rappresentato dai 3 bicchieri rossi.

A un soffio dal massimo del punteggio è giunto il Perlage Magnum Metodo Classico, che ha saputo conquistare il favore degli esperti raggiungendo il prestigioso riconoscimento dei due bicchieri rossi.  Per lo spumante di Cantina Valtidone si tratta di una prestigiosa ulteriore conferma della grande qualità che gli ha permesso di conquistare negli anni il favore della clientela e degli addetti ai lavori. Il Magnum da lt 1.5 è composto da 80% uve Chardonnay e 20% Pinot nero, ottenuto con il metodo classico con 30 mesi a contatto con i lieviti e sboccatura recente. Consigliato in abbinamento con primi piatti, pesce al forno e arrosti di carni bianche, è ovviamente immancabile sulle tavole delle feste.

Back To Top