skip to Main Content
Selezione del Sindaco, premiata a Roma la Cantina Valtidone

Selezione del Sindaco, premiata a Roma la Cantina Valtidone

Un oro e un argento per Gutturnio Bollo Rosso e Malvasia Luna di Candia

 

“Per noi è un meritato premio alla qualità ed al lavoro e siamo molto orgogliosi di poter rappresentare con successo il vino piacentino e il territorio della Val Tidone in un concorso internazionale di questa levatura”. Grande la soddisfazione espressa in queste parole dal Presidente di Cantina Valtidone, Gianpaolo Fornasari, dal Vice Presidente Graziano Alberti e dal consigliere, Dioniso Genesi, che hanno ritirato gli attestati relativi alle due medaglie conquistate dai vini della Cantina valtidonese al concorso internazionale Selezione del Sindaco 2015, nel corso della cerimonia ufficiale tenutasi nei giorni scorsi all’Ara Pacis, luogo che il Comune di Roma ha voluto dedicare ai temi di Expo 2015 e ad ogni manifestazione che tratti di alimentazione.

La cerimonia di Roma ha visto unirsi i produttori degli oltre 1100 vini iscritti al concorso, tra cui 700 italiani, 400 portoghesi e una cinquantina proveniente dal resto del mondo e i Sindaci che accompagnavano le imprese vincitrici in un trionfo di fasce tricolori, tra cui il Sindaco di Conegliano veneto, sede della prestigiosa scuola di enologia, tra le più rinomate d’Italia.

La Selezione del Sindaco 2015, la cui fase finale si è tenuta quest’anno ad Oreias in Portogallo, ha premiato con una medaglia d’oro il Colli Piacentini Doc Gutturnio Riserva Bollo Rosso 2009 e con una medaglia d’argento il Colli Piacentini Doc Malvasia di Candia 2011, decretando così ancora una volta come la Cantina Valtidone sia in prima linea nella produzione di vini di qualità.

Il Colli Piacentini Doc Gutturnio Riserva Bollo Rosso 2009, frutto di un uvaggio al 55% di barbera e al 45% di bonarda, si caratterizza per un colore rosso granato intenso, un profumo intenso e fruttato e sapore secco, tranquillo e persistente che lo rendono particolarmente adatto in abbinamento con arrosti, carni rossi, intingoli, selvaggina e formaggi saporiti. Il Colli Piacentini Doc Malvasia di Candia 2011 è invece un vino passito derivante al 100% da uve Malvasia Aromatica di Candia selezionate sulle colline più assolate della Val Tidone. Dal colore giallo dorato, dal profumo intenso e dal sapore dolce strutturato e morbido, si adatta particolarmente all’abbinamento con dessert e con formaggi saporiti.

La Selezione del Sindaco, giunta alla sua quattordicesima edizione, è un concorso enologico internazionale promosso dalle Città del Vino italiane e da Racevin, la rete dei comuni europei a vocazione vitivinicola. Il gran numero di iscritti, come si diceva ben oltre i 1000, e lo standard particolarmente elevato, testimoniano l’attrattiva e la fiducia dei produttori europei verso il concorso, sia per i contenuti, sia per il legame vino-vitigno-territorio che caratterizza questo particolare concorso enologico. La Selezione del Sindaco, infatti, prevede la partecipazione congiunta dei vini con i loro produttori e dei territori Città del Vino.

Durante la cerimonia di Roma, Città del Vino ha voluto ringraziare quindi tutti i partecipanti, oltre al Municipio di Oreias, che ha messo a disposizione il Palazzo del marchese di Pombal e l’AMPV, l’Associazione dei Municipi Portoghesi del Vino, che ha saputo creare una rete di collaborazione tra i vari comuni, tra cui Reguengos de Monsaraz, Capitale della Cultura Europea del Vino 2015.