skip to Main Content
Giovedì 21 inaugura Casa Valtidone

Giovedì 21 inaugura Casa Valtidone

Vini, pomodoro, salumi e formaggi: il brand Valtidone-Valluretta protagonista a Milano dal 21 maggio

Uniti sotto un unico brand per promuovere l’agroalimentare della Val Tidone e Val Luretta. Il lungo e ricco calendario di eventi del ValtidonExpò inaugura giovedì 21 maggio alle ore 18.30 presso la Casa del Pane di Porta Venezia a Milano con i prodotti di quattro eccellenze del territorio: i vini della Cantina Valtidone, capofila dell’accordo, a cui si sono subito unite la storica azienda di pomodoro Carlo Manzella, il Salumificio San Carlo con le 3 dop piacentine e il Caseificio Valtidone di Borgonovo. “Abbiamo riunito sotto un unico brand 4 aziende dell’eccellenza agroalimentare del nostro territorio – ha sottolineato Gianpaolo Fornasari, Presidente della Cantina Valtidone – con l’obiettivo di promuoverlo non solo nel periodo di Expo, ma anche dopo. La vetrina milanese di Porta Venezia, che ci è stata concessa grazie all’accordo concluso con il Coordinamento della Filiera Agroalimentare di unione Confcommercio Milano e nell’ambito degli eventi di Expo in Città, ci permette di mettere in mostra i prodotti e la cucina di eccellenza, ma anche la storia, l’arte e la cultura delle nostre valli”.

Un’iniziativa, quella di Cantina Valtidone e degli altri sottoscrittori dell’accordo, che ha ricevuto il patrocinio e il supporto dei 14 Comuni della Val Tidone e Val Luretta, oltre a quello del Comune di Castelvetro e della Provincia di Piacenza. “Siamo davvero fiduciosi che questa iniziativa possa raggiungere gli obiettivi che si è prefissata – ha sottolineato il Sindaco di Borgonovo, Roberto Barbieri – La Val Tidone e la Val Luretta hanno splendide eccellenze enogastronomiche, ma anche paesaggistiche e culturali, che meritano questo palcoscenico”. Parole ribadite dal Sindaco di Ziano, Manuel Ghilardelli, che ha parlato di “valore aggiunto” dato dall’unione di 4 eccellenze private a cui il pubblico può offrire un valido supporto.

Dopo l’inaugurazione di giovedì 21 maggio, ogni lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 21.00, fino alla fine di ottobre, la Casa del Pane, trasformata per l’occasione in Casa Valtidone, ospiterà una serie di eventi e degustazioni che permetteranno non solo ai protagonisti dell’accordo, ma a chi vorrà unirsi, di mettere in mostra le eccellenze del territorio. La Fondazione Valtidone Musica di Livio Bollani accompagnerà con i suoi artisti alcuni degli eventi del calendario, come la cena di gala prevista per il prossimo 14 settembre presso la sede del Circolo del Commercio in Corso Venezia.

“E’ una fondamentale occasione – hanno sottolineato sia Pinuccio Manzella dell’azienda Carlo Manzella, sia Anna Muselli del Salumificio, sia Luigi Opizzi del Caseificio – perché Milano e chi in questi mesi transiterà per la metropoli lombarda possano conoscere i nostri prodotti di qualità”.

A fornire supporto all’iniziativa sarà l’Associazione Lavaltidone che grazie al portale e alla App visitvaltidone.it permette all’utente di “creare” il proprio soggiorno in Val Tidone e Val Luretta.