skip to Main Content
Armonia, primo al Gran Premio dell’Ortrugo

Armonia, primo al Gran Premio dell’Ortrugo

La settima edizione del Gran Premio dell’Ortrugo, organizzato come ormai tradizione da Coldiretti, ha il suo vincitore: l’Ortrugo Doc Frizzante “Armonia” di Cantina Valtidone. Dopo una competizione serrata, che ha visto in concorso ben 30 aziende piacentine, l’Ortrugo della cooperativa di Borgonovo ha prevalso grazie alla somma dei voti attribuiti dalla giuria popolare accorsa al Village di Piacenza e da quella degli esperti.

Il concorso, svoltosi nell’ambito della 27° edizione della Festa di Coldiretti Giovani Impresa, è ormai un appuntamento tradizionale che punta alla valorizzazione del vino bianco più tipico del territorio piacentino ed è realizzato nell’ambito del progetto Vento d’Expo. La giuria di esperti della Fisar ha dapprima selezionato 10 etichette tra i partecipanti, quindi sei, fino ad arrivare ai 3 finalisti, tra i quali appunto la vittoria è andata all’Ortrugo “Armonia” di Cantina Valtidone.

L’Armonia è un ortrugo frizzante dal profumo penetrante e netto, dal gusto secco e fresco, che ben si abbina agli aperitivi, ma anche ad antipasti, primi piatti leggeri e al pesce, ben rappresentando le caratteristiche tipiche dei vini dei colli piacentini. A ritirare il riconoscimento e a illustrare il “valore” dell’ortrugo è stato Mauro Fontana, Direttore Commerciale di Cantina Valtidone: “L’ortrugo – spiega – è frutto dell’unica uva autoctona del territorio piacentino. Sono un’uva e un vino che abbiamo e produciamo solo nella nostra provincia e che ogni anno fa registrare il maggior aumento percentuale di crescita nelle vendite. Questo perché è senza dubbio un prodotto vincente, una bevanda che soddisfa appieno il gusto e l’olfatto e che è di facile beva, frizzante e giovane, adatto non solo per gli intenditori, ma che risponde maggiormente al modo di bere e ai gusti moderni”.

Per quanto riguarda la Cantina Valtidone – continua Fontana – Milano e il suo hinterland rappresentano senza dubbio il migliore mercato, con un grande apprezzamento per questo vino. Prova ne sono le affollate degustazioni a base di ortrugo che stiamo organizzando presso gli ex caselli daziari di Porta Venezia nell’ambito del calendario del ValtidonExpò, promosso dalla nostra cooperativa insieme ad altre eccellenze dell’agroalimentare della Val Tidone, quali il Salumificio San Carlo, l’azienda conserviera Carlo Manzella e il Caseificio sociale Val Tidone, che ci vedrà impegnati a Milano per tutti i sei mesi di Expo”.