skip to Main Content
Al Cibus di Parma con i 50 Vendemmie

Al Cibus di Parma con i 50 Vendemmie

Saranno i due vini nati per celebrare i 50 anni della Cantina Valtidone il fiore all’occhiello della presenza della cooperativa di Borgonovo (PC) al Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione in programma a Parma dal 9 al 12 maggio.

Il Gutturnio 50 Vendemmie e il Malvasia 50 Vendemmie di Cantina Valtidone sono stati ufficialmente presentati il mese scorso al Vinitaly di Verona, riscuotendo grande apprezzamento da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, sia per la qualità dei 2 vini, sia per l’accattivante packaging, l’elegante etichetta e l’emozionale short film ad opera del regista Carlo Guttadauro che racconta una storia lungo il filo conduttore della bellezza.

“Il progetto 50 VENDEMMIE è nato in vigna – dicono in Cantina – Abbiamo coniugato il traguardo del mezzo secolo della Cantina Valtidone con la nostra terra. Da vigneti di 50 anni abbiamo selezionato l’uva per produrre 2 vini che sono il frutto della nostra storia enologica iniziata nel 1966 e arrivata fino ad oggi. Il nostro cammino attraverso gli anni ha sempre tenuto la stessa direzione: la sincerità produttiva dalla vigna fino al generoso frutto del nostro lavoro racchiuso in bottiglia. 50 VENDEMMIE è il ringraziamento della natura per averla rispettata in questi lunghi anni.”

Il Malvasia 50 Vendemmie è un frizzante derivante da uva di Malvasia di Candia, caratterizzato da una spuma bianca briosa, colore paglierino con sfumature dorate, un profumo intenso e sapore secco e senza eccessi. Ideale da servire a 9-10 gradi in abbinamento con salumi, primi piatti leggeri, pesci, carni bianche fredde.

Il Gutturnio 50 Vendemmie nasce invece da uve barbera (55%) e bonarda (45%) dei Colli Piacentini, con vinificazione “in rosso” e leggera rifermentazione (presa di spuma) in autoclave. Dal colore porpora brillante e il profumo fragrante, è un vino da servire a 15-16° con primi piatti saporiti, salumi, formaggi e carni bianche.

Oltre ai 50 vendemmie, allo stand di Cantina Valtidone al Cibus, al Padiglione 7 della Coldiretti Emilia-Romagna (stand D 063), si potranno degustare tutti i vini doc prodotti dalla cooperativa borgonovese, che sta vivendo un anno di consolidamento e crescita, sia a livello commerciale sia promozionale.